%htitle%

CARATTERISTICHE

Le pompe ad ingranaggi GILARDONI appartengono alla categoria delle pompe volumetriche rotative a denti esterni. L’azione di pompaggio è affidata a due rotori a denti elicoidali con il profilo dell’evolvente corretto e rettificato in modo da ottenere il massimo rendimento volumetrico e la massima silenziosità. L’elevato livello di specializzazione delle pompe GILARDONI è contraddistinto da numerosi vantaggi che sono comuni a tutti gli articoli della nostra gamma.

Costanza della Portata La portata rimane costante al numero dei giri del motore e invariabile con la pressione di esercizio.

Reversibilità Invertendo il senso di rotazione si inverte il flusso del liquido mantenendo inalterate le caratteristiche e le prestazioni.

Autoadescamento L’elevato grado di vuoto ottenibile consente un rapido autoadescamento alle altezze massime consentite dalle condizioni fisiche del liquido pompato (temperatura, tensione di vapore, viscosità, etc.)

Lunga durata Solo due parti in movimento: rotore e ruota oziosa ed una sola tenuta assiale unita a basse velocità di funzionamento e rotolamento ampiamente dimensionato per sostenre carichi assiali e radiali garantiscono una lunga durata alle nostre pompe ad ingranaggi

Manutenzione minima e semplice Ispezioni e regolazioni sono possibili senza rimuovere la pompa, le tubazioni ed il motore.

Preriscaldamento Realizzato con camere ricavate in fusione attorno al corpo.

Valvole di sicurezza Tipologia by pass, applicabile sulla pompa e facilmente tarabile. 

 

 

Limiti

INDUSTRIA  VERNICI,PITTURE E DEL LEGNO Solventi, flocculanti, pigmenti, coloranti liquidi e/o in pasta, collanti organici e sintetici, resine etc..

olearia
INDUSTRIA OLEARIA Olio di oliva, di semi, di ravizzone, di colza, di soia, grassi, margarine, additivi etc…

saccarifera
INDUSTRIA SACCARIFERA Melasse, sciroppi, etc…

petrolchimica
INDUSTRIA PETROLCHIMICA Asfalti, bitumi, nafta, gasolio, kerosene, solventi, benzine, liquidi polimerici, emulsioni, paste per colle etc…

cosmetica
INUSTRIA COSMETICA Acidi grassi, oleine, alcooli solfonati, paste dentifricie, creme etc…

chimica
INDUSTRIA CHIMICA Acidi, basi, emulsioni, olii lubrificanti, idraulici, diatermici etc…

caerta
INDUSTRIA DELLA CARTA Solfato di sapone, sego, grassi, olii di sego etc…

pesce
INDUSTRIA DEL PESCE Olio di pesce, olio di fegato di merluzzo, proteine di pesce, grasso di pesce, olio di balena e di capodoglio, acque di scarico etc…

alimentare
INDUSTRIA ALIMENTARE Marmellata, succo e puré di vegetali, salsa e succo di pomodoro, maionese, cioccolato, miele, margarina, crema di formaggio, latte, latte condensato, rosso d’uovo, liquirizia, glucosio, gelatine etc…

farmaceutica
INDUSTRIA FARMACEUTICA Cloruranti, solventi cloruranti, pomate, solfuri, idrosoluzioni, olio di anilina, acido stearico etc.

 

Le pompe ad ingranaggi GILARDONI della serie “V” sono il top di gamma, presentano caratteristiche costruttive simili alla serie VSC, ma sono arricchite dalla presenza di due scudi brevettati TERMOPLAN che trovano largo impiego nel trasferimento di liquidi a bassa ed alta viscosità, con ampi delta di temperatura grazie alla particolare caratteristica costruttiva brevettata che permette di riscaldare o raffreddare i fluidi utilizzati, i fluidi all’interno delle camere di riscaldamento o raffreddamento devono avere una pressione nn superiore a 6 BAR. Questa pompa è in grado di lavorare fino a 20 bar di pressione A 1450 rpm, con l’opzione valvola by pass . E’ disponibile nelle due versioni ghisa e acciaio.

Scopri di più

Le pompe ad ingranaggi GILARDONI della serie monoblocco doppia “VMD” MONOBLOCCO DOPPIA rappresentano la naturale evoluzione della serie VM di cui mantengono le caratteristiche basilari di essere montate su tubazioni orizzontali, verticali, con qualsiasi inclinazione. Trattasi dell’accoppiamento di due pompe VM che permette un largo impiego di utilizzo in situazioni molto particolari, nelle quali l’applicazione di una pompa standard denota delle limitazioni di utilizzo. La pompa serie VMD può essere impiegata nel trasferimento di due fluidi diversi con l’utilizzo di un solo motore, per l’ottenimento di una doppia portata o per pulire il fluido utilizzato dalle impurità, attraverso un processo di filtrazione, senza alcuna interruzione del ciclo produttivo.

Scopri di più

Le pompe ad ingranaggi GILARDONI della serie monoblocco “VM” si contraddistinguono per l’estrema versatilità di applicazione. La particolarità di questa pompa, azionata da motori elettrici B3/B14 è l’ accoppiamento diretto a mezzo giunto elastico, senza piedini o basi di appoggio.. L’adattamento ai motori elettrici è permesso dall’adozione di una lanterna flangiata B14 montata sulla pompa. Questa sua peculiarità con l’assenza di piedini e basi di supporto permette il montaggio su tubazioni orizzontali, verticali, con qualsiasi inclinazione, anche grazie alla caratteristica costruttiva brevettata che permette una rotazione della pompa sull’asse motore di 360° con successivo blocco nella posizione desiderata. Di serie viene predisposta con valvola di pressione By pass e tenuta meccanica in Viton. Non possono essere installate con l’asse motore verticale.

Scopri di più

Le pompe ad ingranaggi GILARDONI della serie “VSC” sono il prodotto più economico e versatile della nostra gamma. La struttura costruttiva brevettata in pochi pezzi completamente scomponibile garantiscono una facile manutenzione del prodotto. Rendiamo disponibili in tempi rapidi tutti i pezzi di ricambio che la costruiscono. Per questo motivo questa serie, molto diffusa, si contraddistingue per una estrema affidabilità e prestazioni costanti di lunga durata.

Scopri di più